Post in evidenza

Volontari cercasi

“Il Cuore del Volontariato: Koru ODV a supporto di Progetto 98 per la mobilità delle persone disabili”

In un mondo in cui la solidarietà ha un importante impatto sociale, il supporto volontario nei servizi di trasporto per persone disabili emerge come uno dei più preziosi contributi.
Provate a pensare al valore e al ruolo cruciale che i volontari giocano nella gestione quotidiana degli spostamenti, per coloro che non sono autonomi a causa di una improvvisa cerebrolesione.

Siamo un’organizzazione di volontariato che da anni dedica il proprio sostegno alla Cooperativa sociale Progetto 98. Una sinergia che garantisce alla Cooperativa di concentrarsi sulla programmazione di molteplici attività, per le quali noi volontari garantiamo presenza e sostegno, con un focus particolare sui servizi di trasporto.

Il Volontariato: Una risorsa sociale fondamentale nella quotidianità

Il volontariato non è solo un atto di altruismo, ma una risorsa sociale vitale. Nella quotidianità delle famiglie che affrontano le sfide della gestione di un proprio caro disabile, i volontari sono dei veri e propri “angeli custodi”.
La loro dedizione e il loro impegno donano comfort e facilità, trasformando gli spostamenti in esperienze più gestibili e serene per tutti coloro che ne beneficiano.

Un appello a tutti: Unisciti a Koru ODV – Diventa volontario!

Con una chiamata a persone di ogni età, e in particolare a coloro che godono della benemerita pensione, lanciamo un appello: il vostro tempo e la vostra dedizione possono diventare una forza motrice per implementare il nostro lavoro a fianco della Progetto 98.
Unendovi a noi potrete donare anche solo una piccola parte del vostro tempo per rendere più leggeri alcuni momenti di difficoltà delle famiglie con persone disabili.

La mobilità delle persone disabili è una causa che merita il nostro impegno collettivo, e Koru ODV è pronta ad accogliere chiunque desideri fare la differenza.

Ti aspettiamo.
Chiama o scrivi

Telefono e Email

+39 0331 650955
+39 347 400 4054
koru.onlus@gmail.com



Una donazione a Fondazione Comunitaria del Varesotto

“🌟 Campagna “SI_CURA Volentieri Volontari” – Cura che Unisce, Cresce, e Trasforma! 🌟”

🤲 Siamo entusiasti di annunciare il progetto che sta cambiando il volto del nostro impegno sociale, grazie al sostegno prezioso della Fondazione Comunitaria del Varesotto: “SI_CURA Volentieri Volontari”.

🌍 Riflessi Post Pandemia: In un mondo post pandemia, l’importanza delle Organizzazioni di Volontariato è emersa con chiarezza, sottolineando la necessità di un’organizzazione più efficace e di una cura rinnovata per i nostri volontari.

💪 Rafforzare il Cuore del Volontariato: Il progetto mira a rafforzare la nostra organizzazione attraverso azioni di cura rivolte ai nostri 25 soci, promuovendo l’affiliazione e migliorando l’efficacia dei nostri interventi a sostegno delle persone fragili, delle loro famiglie, delle organizzazioni e della comunità nel suo complesso.

🌱 Curare i Volontari per Curare gli Altri: La filosofia alla base è che la cura per gli altri è anche la cura per sé stessi. Per questo, intendiamo incentivare la motivazione dei volontari attraverso momenti formativi, ricreativi e ludici, sia formali che informali, per favorire relazioni più forti e durature.

🌐 Espandere la Rete di Solidarietà: Con il potenziamento della rete territoriale e una comunicazione più efficace verso l’esterno, vogliamo creare nuovi legami territoriali. Questo ci permetterà di ampliare la nostra rete di volontari e sviluppare progetti innovativi per rispondere in modo più efficace ai bisogni sociali emergenti.

🔗 Fidelizzazione Attraverso la Motivazione: Sosteniamo la fidelizzazione dei volontari attraverso una combinazione di organizzazione formale e informale di attività. Creeremo uno spazio dove la relazione e la piacevolezza dello stare insieme saranno al centro, alimentando la motivazione e l’entusiasmo.

🌈 Insieme, Cresciamo e Cambiamo il Mondo: “SI_CURA Volentieri Volontari” è più di un progetto; è un impegno per crescere insieme e trasformare la nostra comunità. Siamo grati alla Fondazione Comunitaria del Varesotto per rendere possibile questo viaggio di solidarietà e cura.



Interconnessioni

Associazioni, studenti e volontari interconnessi in un unico progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto

Se cerchiamo una definizione precisa di interconnessione troviamo svariate interpretazioni: tecniche, matematiche, tecnologiche, filosofiche e spirituali, ma cosa sono le INTERCONNESSIONI quando si parla di Progetto98?
Sono incontri e condivisioni per favorire l’interscambio formativo  sulle problematiche legate alla disabilità acquisita.

Con “Interconnessioni” abbiamo dat continuità al lavoro di rete creato in questi anni, garantendo l’interscambio formativo volto al benessere di studenti, disabili, volontari, docenti e personale educativo.

La rete è costituita da tre istituti scolastici (Liceo Crespi, Istituto Facchinetti e Istituto Fermi), due cooperative sociali (Progetto 98 e Alisei) e due associazioni (Koru OdV e Bionic People).

L’incontro di due progetti

Una rete che si è consolidata grazie alla interconnessione di due importanti progetti già sperimentati con successo negli anni e da sempre sostenuti da un importante contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto : ROMPICAPO e VOLONTARI IN 3D.
Complessivamente il progetto si rivolge a circa 550 giovani studenti (24 classi ), 8 utenti con disabilità acquisita, volontari, docenti e personale educativo.

Progetto Rompicapo è volto a prevenirne i comportamenti a rischio individuali e di gruppo, facendo leva sulla conoscenza dei deficit acquisibili con gli incidenti della strada.
Si tratta delle sequele cognitive, motorie e comportamentali perenni dovute al grave trauma cranico e al coma e il loro impatto sulla vita quotidiana e futura (perdita della autonomia e dipendenza dai familiari; perdita degli amici, degli affetti e delle relazioni amorose; impossibilità di avere un lavoro e una famiglia ecc.).

La finalità del progetto è quella di sensibilizzare i ragazzi alla modificazione di comportamenti individuali e di gruppo.
In concreto abbiamo realizzato 22 interventi della durata di due ore, condotti da educatori ed utenti CSE, con la presenza dei nostri volontari e dei testimonial Bionic People, che hanno raccontato la loro esperienza “mettendosi a nudo” davanti ai ragazzi.

Hanno raccontato le dinamiche degli incidenti, i cambiamenti di stile di vita dovuti alla disabilità acquisita, difficoltà relazionali e comportamentali e si metterà in evidenza l’importanza del dedicarsi agli altri con varie forme di volontariato.

Per la parte inerente il progetto Volontari in 3D abbiamo lavorato nello specifico con due classi dell’Istituto Facchinetti a indirizzo meccatronica, nella progettazione e realizzazione con stampa in 3D di ausili necessari a persone con disabilità.

E’ tempo di formarsi

Il volontariato Koru e la formazione, grazie a un progetto sostenuto da Regione Lombardia

Il Volontariato, quello con la V maiuscola, è condizione sine qua non per sostenere con successo attività di supporto a enti e persone che operano nel mondo dell’emergenza umanitaria e sanitaria. Le vicende degli ultimi anni e l’attualità ne sono una testimonianza evidente.

Esiste ovviamente un mondo in cui l’aiuto e il sollievo non sono emergenza ma una necessità costante: la disabilità è uno di questi.
Koru vanta un’esperienza pluriennale di volontariato al fianco della Cooperativa sociale Progetto98, impegnata in attività di recupero per persone con disabilità acquisita post trauma.

Azioni di volontariato e loro modalità ai tempi della comunicazione online

Il ruolo del volontario oggi può essere esplicato in diverse forme e non più solo attraverso la presenza fisica sul campo.
Uno dei suoi obiettivi è anche quello di riuscire a coinvolgere nuovi donatori e benefattori attraverso attività di crowdfunding ed eventi.

Il volontario è necessariamente anche un buon comunicatore in grado di divulgare i valori e gli obiettivi dell’organizzazione per cui è impegnato in prima linea.


Regione Lombardia grazie a un nuovo bando di sostegno alle attività di volontariato ci ha permesso di finanziare ore di formazione in cui ci prepariamo proprio ad implementare le nostre capacità comunicative in ambito sociale:
– conoscenza delle potenzialità dei social
– condivisione di raccolte fondi attraverso piattaforme di crowdfunding
– promozione e organizzazione di eventi benefici

L’esperienza dei volontari Koru, oggi parte dall’aula di formazione.
Riprendersi la vita dopo il Covid, comunicando meglio: questo è il titolo del progetto presentato a Regione Lombardia. L’occasione dataci dal precedente progetto “Riprendersi la vita dopo il Covid” ci ha permesso di sperimentare l’efficacia di una comunicazione strutturata, coordinata e condivisa. Per la prima volta abbiamo avuto accessi di utenza intercettati tramite siti e social, cosa che non era mai avvenuta nel passato. Molto da fare rimane ancora sulla formazione e la realizzazione di campagne ad hoc per il
fundraising, intervento che Koru potenzierà proprio in questa occasione .

Non solo formazione…I sabati del sollievo

Il progetto sostenuto da Regione Lombardia ci permette di gestire anche attività a favore di 8 utenti con disabilità, scelti tra coloro che maggiormente hanno difficoltà a permanere in famiglia (per anzianità o malattia dei caregiver).
Da gennaio a Luglio 2022 frequenteranno il CSE di Somma Lombardo anche il sabato, svolgendo attività educative di espressività corporea e socializzazione, affiancati da educatori della Progetto98 e da volontari della nostra organizzazione Koru

Gadget natale. SNOCCIOLIAMO LA SOLIDARIETA’….

Natale 2021: pronti i gadget natale di Koru OdV e Progetto 98 per la raccolta fondi a sostegno delle attività educative e per snocciolare la solidarietà.

Anche il 2021 se ne va e porta con sé da un lato  la gioia di aver potuto realizzare le nostre attività educative ma, dall’altro,  la tristezza per la rinuncia a tutti i momenti aggregativi che tanto importanti erano (e sono) per la nostra socialità e le nostre raccolte fondi.
Ci risponde Rita Michelini  socia volontaria della nostra organizzazione di volontariato.

Perché snoccioliamo la solidarietà?

“Perché i nostri cari amici della azienda agricola Fornara di Carpignano Sesia (NO) ci hanno fornito, a un ottimo prezzo, le nocciole tostate. Sono buone, fanno bene alla salute, fanno conoscere la società agricola e, soprattutto,  ci permettono di raccogliere fondi per le nostre attività e sostenere il nostro bilancio  fortemente penalizzato dalla pandemia. Come nel 2020 non abbiamo potuto realizzare la festa d’estate a Luglio né il  pranzo sociale di Ottobre, né il progetto impacchettiAMO la solidarietà …. insomma è arrivato il momento di snocciolare la solidarietà cioè  di dare apertamente, senza reticenze, il vostro aiuto…. Sono, infatti, pronti i nostri regali solidali per il Natale 2021!!

Sono davvero simpatici ed economici.

Per fare un regalo utile o frizzante ma comunque  solidale perché, appunto, il ricavato va a sostegno delle attività educative.

Il dono 2021 della campagna snoccioliamo la solidarietà è la confezione di Prosecco cuvee extra dry Casa Gialla – Zanetton con il pacco da 250 gr. di nocciole LA TOSTATA. Oppure:

  • il pacco singolo di nocciole LA TOSTATA
  • un fermo Roero Arneis DOC Albaspina
  • un corposo Nebbiolo langhe doc “Suri Mesdi”

Regali da sorseggiare e assaporare per il  loro gusto deciso e valorizzato dalla solidarietà sociale.

Poi abbiamo

  • le saponette donate da Alchimia Soap di Olgiate e personalizzate con carta dipinta nei laboratori artistici dei CSE.
  • Un elegantissimo telo palestra logato Progetto 98 utile giacché possiamo riprendere le nostre attività sportive
  • Le simpatiche magliette Ciclonecondividiamo ottimismo e amore… che rappresentano i progetti e le speranze degli anni trascorsi

SNOCCIOLATE LA SOLIDARIETA’ E CONTINUATE A SOSTENERCI!

Buone feste a tutti!!!!

Riprendersi la vita dopo il Covid

E’ un progetto finanziato grazie al bando di Regione Lombardia 2020:
Progetti enti associati – Sostegno delle attività di volontariato – Terzo Settore ID 2288745.
Riprendersi la vita dopo il Covid” vede la partecipazione di tre enti di Terzo Settore che operano sul territorio della Provincia di Varese : con noi di Koru Odv c’è Abaco Associazione di Promozione Sociale, che si occupa di disabilità intellettiva congenita e Per andare Oltre Onlus organizzazioni di Volontariato che, come noi, si occupa di persone con disabilità acquisita da cerebrolesione e delle loro famiglie.

Le nostre associazioni hanno rilevato bisogni emersi dal periodo traumatico del lockdown:

  • utenti disabili e loro famiglie in situazione di grave disagio dato dalla solitudine, dalla chiusura dei servizi e dalle difficoltà di accudimento totale del proprio congiunto;
  • interruzione, a causa di mancati introiti economici, di alcune attività finalizzate al ben-essere;
  • nuove richieste dal territorio da parte di famiglie bisognose di supporto e attività utili alla socializzazione e al reinserimento sociale.
    La finalità è quella di ripristinare le condizioni di ben-essere per le persone disabili e di attivare sostegni aggiuntivi per i familiari e nuova utenza.
    In particolare Koru Odv sta realizzando presso i centri socio-educativi della Progetto 98
  • attività espressivo-motorie (movimento per riacquisire bene-essere attraverso la percezione del proprio corpo, di sé, dell’altro da sé e dello spazio);
  • attività espressivo-relazionali (per permettere alle persone disabili la riacquisizione e il rinforzo delle competenze espressive usando canali comunicativi alternativi, attraverso il teatro dei burattini e la musicoterapia)
  • attività di sostegno individuale e di gruppo al caregiver (accompagnamento dei familiari a rielaborare l’esperienza del lockdown e delle fasi seguenti sostenendoli nel recupero del proprio ruolo, in particolare di moglie/marito);
  • attività di supervisione al volontario Koru nel rinnovo del sito Koru Odv, messo online nel mese di giugno 2021 ( destinato anche alla comunicazione e alla divulgazione del progetto finanziato da Regione Lombardia)

Ad oggi “Riprendersi la vita dopo il Covid” è un progetto ancora attivo e ben sviluppato grazie al quale proseguono le attività espressivo motorie e di sostegno ai caregiver, nel frattempo si sono concluse con successo le attività di Teatro dei Burattini e di Musicoterapia.

Grazie al finanziamento erogato siamo riusciti a portare avanti attività di cura della persona disabile e di attenzione per i suoi familiari che altrimenti i centri diurni avrebbero dovuto sospendere.