Il volontariato Koru e la formazione, grazie a un progetto sostenuto da Regione Lombardia

Il Volontariato, quello con la V maiuscola, è condizione sine qua non per sostenere con successo attività di supporto a enti e persone che operano nel mondo dell’emergenza umanitaria e sanitaria. Le vicende degli ultimi anni e l’attualità ne sono una testimonianza evidente.

Esiste ovviamente un mondo in cui l’aiuto e il sollievo non sono emergenza ma una necessità costante: la disabilità è uno di questi.
Koru vanta un’esperienza pluriennale di volontariato al fianco della Cooperativa sociale Progetto98, impegnata in attività di recupero per persone con disabilità acquisita post trauma.

Azioni di volontariato e loro modalità ai tempi della comunicazione online

Il ruolo del volontario oggi può essere esplicato in diverse forme e non più solo attraverso la presenza fisica sul campo.
Uno dei suoi obiettivi è anche quello di riuscire a coinvolgere nuovi donatori e benefattori attraverso attività di crowdfunding ed eventi.

Il volontario è necessariamente anche un buon comunicatore in grado di divulgare i valori e gli obiettivi dell’organizzazione per cui è impegnato in prima linea.


Regione Lombardia grazie a un nuovo bando di sostegno alle attività di volontariato ci ha permesso di finanziare ore di formazione in cui ci prepariamo proprio ad implementare le nostre capacità comunicative in ambito sociale:
– conoscenza delle potenzialità dei social
– condivisione di raccolte fondi attraverso piattaforme di crowdfunding
– promozione e organizzazione di eventi benefici

L’esperienza dei volontari Koru, oggi parte dall’aula di formazione.
Riprendersi la vita dopo il Covid, comunicando meglio: questo è il titolo del progetto presentato a Regione Lombardia. L’occasione dataci dal precedente progetto “Riprendersi la vita dopo il Covid” ci ha permesso di sperimentare l’efficacia di una comunicazione strutturata, coordinata e condivisa. Per la prima volta abbiamo avuto accessi di utenza intercettati tramite siti e social, cosa che non era mai avvenuta nel passato. Molto da fare rimane ancora sulla formazione e la realizzazione di campagne ad hoc per il
fundraising, intervento che Koru potenzierà proprio in questa occasione .

Non solo formazione…I sabati del sollievo

Il progetto sostenuto da Regione Lombardia ci permette di gestire anche attività a favore di 8 utenti con disabilità, scelti tra coloro che maggiormente hanno difficoltà a permanere in famiglia (per anzianità o malattia dei caregiver).
Da gennaio a Luglio 2022 frequenteranno il CSE di Somma Lombardo anche il sabato, svolgendo attività educative di espressività corporea e socializzazione, affiancati da educatori della Progetto98 e da volontari della nostra organizzazione Koru